Melanoma ed esame istologico

Gentili dottori, desideravo avere un parere sul seguente esame istologico risultato positivo su un melanoma, e successivi passi da compiere: Melanoma maligno a cellule epitelioidi in fase di crescita radiale e vertivale infiltrante il derma papillare (2° livello di clark). Spessore di infiltrazione pari a mm 0,5 Mitosi per mm2 non evidente Infiltrato linfocitario intratumorale presente Infiltrato linfocitario peritumorale presente Ulcerazione focale Invasione vascolare assente. Distanza minima dai margini pari a mm 2 pT1b La diagnosi riguarda una donna di anni 32. Le è stato detto che deve fare la biopsia del linfonodo sentinella.
Desideravo sapere non tanto la vostra opinione riguardo l'operazione di biopsia del linfonodo sentinella (giustificato, evidentemente, dalla presenza dell' ulcerazione) ma più che altro sulla prognosi su un caso del genere. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia
La prognosi in questi casi deriva sia dalla positività o negatività del linfonodo sentinella, sia dall'escissione, dall'istologico sembrerebbe che sia stata effettuata una escissione normale per porre una diagnosi, suppongo che verrà allargata l'escissione sia in orizzontale che in profondità. Normalmente il dermatologo, almeno nella regione in cui lavoro, effettua una diagnosi e poi il paziente viene indirizzato verso la chirurgia oncologica.
Cordiali saluti
Risposto il: 17 Aprile 2016