Mentoplastica e apparecchio

Buonasera, il mento è sfuggente e per correggere questo problema sono intenzionato ad effettuare prima un filler (per vedere se il risultato effettivamente migliora l’aspetto del mio volto) poi eventualmente procederei con un operazione chirurgica. In questo caso si parla di chirurgia ortognatica??? Mentopastica?? Genopastica? Chirugia maxillo facciale? Sembrano tutti termini collegati tra loro ma non so sinceramente la differenza. Ho letto che “a seconda dei casi, il paziente dovrà portare un apparecchio dentale”. Quando ero adolescente ho portato l’apparecchio nell’arcata inferiore. Adesso ho 28 anni e vorrei mettermi di nuovo l’apparecchio Invisalign (arcata inferiore e superiore) per allineare i denti. È meglio metterlo prima, dopo l’intervento oppure è indifferente? Grazie per l’attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia maxillo-facciale

Gentile paziente, i termini che ha elencato sono tutti legati alla chirurgia maxillo facciale. Quale intervento possa essere indicato nel suo caso può essere stabilito solo dopo un esame clinico diretto e dopo l'esecuzione di una TC del massiccio facciale. In linea di massima il "mento sfuggente " è una delle caratteristiche di alterazioni scheletriche più complesse che necessitano , per la loro completa risoluzione, di chirurgia ossea del mascellare superiore e della mandibola ( cioè di chirurgia ortognatica). La mentoplastica detta anche genioplastica è invece un intervento parziale in cui viene riposizionato solamente il mento ( e non i mascellari) ed ha una finalità pressochè estetica cioè risolve l'alterazione che lei nota senza però ripristinare la corretta posizione spaziale e reciproca del mascellare superiore e della mandibola. Spero di essermi spiegata in maniera chiara, per ulteriori chiarimenti può contattarmi in privato. Cordiali saluti

Risposto il: 07 Dicembre 2022