meta ossee?

Salve Dottore..il 9 luglio scorso, mia madre si è sottoposta ad una colonoscopia e le hanno diagnosticato un carcinoma al sigma retto.. Dopo ha effettuato una TAC con contrasto, una PET e ad una risonanza magnetica. La PET ha rilevato varia captazioni, tra cui una dalla vertebra L5 che si sono rivelate poi delle attrosi..ma per approfondire la captazione alla vertebra L5 è stata fatta anche una risonanza e inizialmente ci avevano assicurato che andava tutto bn e che tutto era "pulito".. stamattina abbiamo avuto il consulto con l'oncologo e senza nemmeno visionare il dvd dei vari esami eseguiti e basandosi esclusivamente sul referto del radiologo, ci annuncia che ci sono metastasi e che dobbiamo iniziare la chemioterapia.. Scioccata dalla notizia, mi sono informata un po ed è emerso che praticamente per avere una conferma del 100% che la massa tumorale abbia attaccato le vertebre, bisognerebbe eseguire una biopsia ossea e siccome è un esame molto particolare, i medici preferiscono iniziare la chemioterapia e alla fine del quarto ciclo, ripetere la PET per vedere se i valori sono diminuiti..quindi io mi chiedo: come è possibile iniziare una terapia così invasiva senza avere la certezza di una malattia??? Perché l'unica certezza che abbiamo è il carcinoma al sigma retto confermatoci dalla biopsia.. La ringrazio anticipatamente e aspetto sue notizie. p.s. mia madre ha 54 anni
Risposta del medico
Specialista in Radioterapia e Oncologia

Il consiglio di eseguire un accertamento in sede di sospetta localizzazione ossea, se unica, con biopsia è assai ragionevole (non è un esame molto particolare) poichè nel caso dovesse essere negativo modifica completamente iter terapeutico e prognosi

Risposto il: 23 Luglio 2014