Cosa fare per meteorismo intestinale?

Buongiorno e grazie mille. Se c'è un meteorismo intestinale cosa si prende e cosa si deve mangiare? Ho 41 anni e sempre soffrivo di pancia gonfia; da una ecografia risulta un meteorismo intestinale, da un po' che sono sempre stanca e tanto sono. Cosa posso fare per eliminare il gas? Grazie mille

Risposta del medico
Dr.ssa Ida Fumagalli
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna

Il meteorismo potrebbe avere diverse spiegazioni: da allergie o intolleranze alimentari a un dismicrobismo intestinale a insufficienza digestiva. Bisogna sapere se lei assume farmaci e quali malattie ha avuto o ha. Intanto sentendo prima il suo medico curante potrebbe se non l'ha già fatto provare un periodo di esclusione di latte e derivati dalla dieta. L'intolleranza al lattosio è frequente. Se non dovesse trarre beneficio sarà da approfondire comunque sempre guidata dal suo medico. Come sintomatico provi intanto delle tisane al finocchio.

Risposto il: 27 Luglio 2017