Falsa corda para-settale e soffio cardiaco

Gentili dottori, tempo fa ho fatto un eco cardiogramma perché il mio medico di base auscultando il cuore aveva rilevato un soffio.
Riporto le conclusioni del referto:
Ventricolo sinistro con diametri cavitari e spessori parietali nei limiti, presenza di falso tendine para-settale, normale cinese globale e regionale.
Normale funzione diastolica.
Atrio sinistro nei limiti.
Sezioni destre nei limiti con funzione sistolica conservata.
Apparati valvolari esenti da disfunzioni.
Normale il diametro del bulbo aortico, dell aorta ascendente e dell arco aortico.
Paps nei limiti.
Assenza di versamento pericardico.
Il cardiologo mi ha detto che la causa del soffio è questo falso tendine, non è nulla di preoccupante?
Dovrei approfondire la cosa?
Vi ringrazio molto.

Risposta del medico
Specialista in Cardiologia

Sono d'accordo con il suo Cardiologo che la "falsa corda" non porta a nessun problema, ma è solo un reperto para-fisiologico di nessun significato clinico. Non deve fare nessun altro accertamento

Risposto il: 21 Agosto 2023