Area parenchimatosa in sede retrocardiaca: di cosa si tratta?

Gentile dr pneumologo, in seguito a esame rm hanno trovato in sede retrocardiaca un'area parenchimatosa a margini netti con un peduncolo mediale occupante l'angolo mediastinico. Preciso che sono un uomo di 60 anni, ansioso, molto magro, non fumatore. Le analisi del sangue effettuate in maggio non manifestano infiammazioni in quanto i 3 marcatori tumorali, nonchè ves e pcr sono nella norma. Di cosa può trattarsi e cosa mi consiglia? Grazie per una rapida e cortese risposta
Risposta del medico
Dr. Marcello Antonio Ledda
Specialista in Malattie dell'apparato respiratorio e Allergologia e immunologia clinica
Gentile Signore, con la sola descrizione del referto RM non posso esprimere un parere. Innanzitutto occorre conoscere quale RM ha effettuato e perché, poi visionare le immagini della RM nel contesto di una completa visita pneumologica. Insomma occorre che lei si rivolga appena possibile ad uno pneumologo per essere visitato con tutta la documentazione in suo possesso per valutare correttamente il caso (considerando l'eventuale prescrizione di ulteriori accertamenti).
Cordialmente
Marcello Ledda
Risposto il: 25 Agosto 2016