meteorismo può dipendere dal modo in cui si mangia

Riscontro in mia figlia di costituzione normale una forma di Meteorismo che in alcuni giorni è molto accentuata con il risultato che il suo ventre si gonfia soprattutto il pomeriggio e la sera. Ho fatto tutti gli accertamenti sul problema Celiachia e vari test di intolleranza alimentare, con risultati negativi.
Domanda:
Come si può alleviare a questo disturbo che pone la bambina a disagio nella sua vita quotidiana e in particolar modo crescendo ?
E' forse un problema di alimentazione?
Ringrazio
Risposta del medico
il meteorismo intestinale può dipendere anche solo semplicemnete dal mangiare in fretta e quindi ingurgitare aria mentre si mangia. Se la bambina non presenta altri problemi di alvo o di crescita e se gli esami che ha già praticato sono risultati nella norma non deve preoccuparsi. Eviti comunque di farle assumere bevande gasate, le dia ilegumi pasati ( senza le bucce) e la faccia mangiare più lentamente e masticando bene. potrà farsi consigliare dal suo pediatra un prodotto ( tipo il mylicon) che potrebbe alleviare i disturbi.
Risposto il: 14 Giugno 2006