Mi capita a volte in pizzeria, bevendo la birra

Mi capita a volte in pizzeria, bevendo la birra che il viso mi si arrossa tantissimo e mi resta così per qualche ora. Un medico mi ha suggerito di fare l'esame della cromogranina A. Di che si tratta? Qualche mese fa ho fatto l'esame del PSA non riscontrando problemi. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La cromogranina A è una molecola di tipo proteico presente nei granuli cromaffini delle cellule neuroendocrine. Il significato biologico della cromogranina A è legato al controllo, maturazione, stabilizzazione, secrezione degli ormoni immagazzinati nei granuli densi ed allo sviluppo dei tessuti neuroendocrini. Il dosaggio della cromogranina A era utilizzata per il feocromocitona per poi estendersi rapidamente ad altri tipi di tumori endocrini, con innalzamenti significativi nei carcinomi intestinali nei carcinomi endocrini del pancreas e nei tumori della prostata. Essendo il Vipoma un tumore neuroendocrini che si presenta solitamente con arrossamenti cutanei, questo test può essere utile in tali casi.
Risposto il: 09 Maggio 2006