Mi capita di avere uno strano dolore al centro del

mi capita di avere uno strano dolore al centro del petto, anche di notte,che potrei definire quasi un bruciore accompagnato da una specie di calore non particolarmente doloroso piuttosto insidioso e fastidioso, che mi fa preoccupare; ho fatto un ecg ma non è stato rilevato nulla. mi capita di avere sbalzi di pressione non particolarmente alti ma che comunque mi creano ansia (150/100 in un'unica occasione 180/120) undici anni fa sono stata operata di colecisti e da quel momento ho iniziato adavere problemi legati alla digestione, (se pranzo non riesco a cenare). che esami dovrei fare per capire se il dolore è effettivamente di natura cardiaca? grazie per l'attenzione!
Risposta del medico
Paginemediche
Potrebbe essere utile l’esecuzione di un ecocardiogramma e di un test ergometrico, previa esecuzione di esami ematici (emocromo ed elettroliti). L'elettrocardiogramma da sforzo (o test ergometrico) è un esame strumentale che consiste nella registrazione dell'elettrocardiogramma durante l'esecuzione di uno sforzo fisico (a differenza dell'ECG basale che viene registrato in condizioni di riposo). In questo modo è possibile esaminare la risposta dell'apparato cardiocircolatorio all'esercizio fisico, in particolare per quanto riguarda frequenza cardiaca, risposta pressoria ed eventuali alterazioni ECG. Durante sforzo fisico infatti, si realizzano condizioni che comportano un incremento delle richieste di lavoro al cuore che potrebbero mettere in evidenza eventuali alterazioni non riscontrabili a riposo. Può essere considerato l'esame strumentale di prima scelta per la diagnosi di cardiopatia ischemica. Le consiglio inoltre un miglior controllo dei valori pressori e valutare l’eventuale introduzione di una terapia antipertensiva.
Risposto il: 11 Novembre 2008