Salve ho 28 anni e da qualche tempo ho uno strano

Salve ho 28 anni e da qualche tempo ho uno strano problema,avverto le pulsazioni del cuore in prossimità del fianco sinistro,poco sopra i reni,non è costante mi capita ogni tanto,da cosa potrebbe derivare?premetto che le pulsazioni sono attorno ai 60 e la pressione è ok!
Risposta del medico
Paginemediche
Carissimo non hai precisato molto bene la sede delle pulsazioni . Hai detto sul fianco sinistro sopra i reni allora posteriormente o lateralmente? Comunque in genere queste pulsazioni sono legate alla presenza di arterie che decorrono vicino alla parete toracica e che magari in periodi di stress vengono avvertite maggiormente . Cerco di spiegarti meglio con un esempio .Può capitare che quando uno si addormenta magari appoggiando la testa su un cuscino o dormendo sul fianco sinistro possa sentire le pulsazioni del cuore solo perché è più agitato o è insonne . La stessa sensazione nella stessa posizione non viene avvertita altre volte. Comunque se la frequenza e la pressione sono regolari non devi preoccuparti perchè possono essere dovute a un periodo di “stress” . Ti consiglio comunque di parlarne con il tuo medico di fiducia al quale spiegherai la sede precisa e saprà così darti le spiegazioni opportune. Ciao
Risposto il: 30 Giugno 2008