Mi capita ogni tanto quando dormo di svegliarmi di

Mi capita ogni tanto quando dormo di svegliarmi di colpo con il battito cardiaco accelerato che tende poi a rientrare nella norma dopo pochi secondi, ma rimane una sgradita sensazione.
Ad esempio il fenomeno mi capita soprattutto quando dormo in una stanza in cui fa caldo oppure le coperte sono tante e mi sveglio di colpo sudato e sempre con il cuore alto.
Il caldo e il sudore sono le caratteristice coumuni di questi sintomi.
Cosa che ad esempio non succede alla mia fidanzata quando dormiamo insieme!
Come mai questa sensibilità al caldo solo dormendo,... oppure è il segnale di qualcos'altro?

Grazie dell'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
RISPOSTA NELLA SUA SITUAZIONE IL CALDO DETERMINA UNA VASODILATAZIONE CHE COMPORTA UN CALO PRESSORIO: PER COMPENSARE TALE SITUAZIONE SI HA UN INCREMENTO DELLA FREQUENZA CARDIACA. UNA POSSIBILE SPIEGAZIONE ALTERNATIVA E’ CHE IL MALESSERE DETERMINATO DAL CALDO LE INDUCA DEI SOGNI NEGATIVI CHE SONO ALLA BASE DELL’INCREMENTO DELLA FREQUENZA LA SOGLIA DI RISPOSTA AI DIVERSI STIMOLI SONO DIVERSE PER OGNUNO DI NOI: DI QUI LE DIFFERENZE DI COMPORTAMENTO DELLA SUA FIDANZATA NON CI SONO ELEMENTI DI PREOCCUPAZIONE
Risposto il: 08 Maggio 2007