Mi capita spesso quando vado in montagna in salita

mi capita spesso quando vado in montagna in salita con dislivelli moderati di accusare l'affanno che non capisco se è dovuto all'ansia della competizione o a problemi collegati al cuore. Ho eseguito annualmente degli elettrocardiogrammi che risultano normali perchè svolgo regolarmente da diversi anni attività in palestra (moderata) dove non mi capita di accusare disturbi di affanno. Vorrei sapere a che esami devo sottopormi per escludere eventuali patologie e disturbi cardio-respiratori. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
La dispnea da sforzo in montagna è frequente tra soggetti non allenati. Un test da sforzo potrebbe escludere una patologia coronarica.
Risposto il: 24 Settembre 2007