Mi chiamo andrea ed ho 36 anni. da circa un anno

mi chiamo andrea ed ho 36 anni. da circa un anno sono in terapia antiipertensiva. Ho interrotto la mia terapia iniziale con moduretic dopo circa 4 mesi a causa di un calo della libido (con relativa impotenza). da gennaio sn interapia con adalat crono 60. I valori pressori e gli effetti collaterali (quasi nulli) erano buoni fino a poco tempo fa (120-85). nelle ultime settimane ho notato un aumento 130-95. Ho cambiato il regime alimentare ed ho anche perso circa 12 chili di peso con il risultato finale di vedere la mia pressione sistolica aumentare. puo essere un fenomeno transitorio legati a situazioni di stress? devo cambiare terapia?. quale potrebbe essere piu idonea?
Risposta del medico
Paginemediche
Caro Lettore, la terapia antiipertensiva, il calo di peso, la dieta e l’attività fisica come anche ridurre il colesterolo, smettere di fumare fanno calare i valori pressori. Purtroppo l’ipertensione on è necessariamente una malattia statica ma i valori possono aumentare nel tempo per effetto della semplice storia naturale della malattia. Le linee guida consigliano di iniziare la terapia antipertensiva con diversi farmaci . Tra quelli più usati e tollerati ci sono gli ACE inibitori.
Risposto il: 10 Settembre 2007