Mi chiamo michele ed ho 51 anni. ex atleta

Mi chiamo Michele ed ho 51 anni. Ex atleta agonista di mezzofondo. Durante un controllo cardiologico mi è stata riscontrata una lieve insufficienza valvolare aortica, di entità lieve moderata (++ /4) con lieve ispessimento del bulbo aortico, ventricolo sinistro lievemente dilatato e moderatamente ipertrofico, conservante una buona funzione sistolica (F.E. 65%). Non accuso nessun sintomo e pratico un allenamento moderato tre volte a settimana con l'ausilio di un cardiofrequenzimetro, cercando di non superare i 130/140 battiti al minuto. Chiedo il suo consiglio sulla gestione del mio problema. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Gli elementi a disposizione per un consiglio non sono sufficienti, un approfondimento che definisca se le modificazioni sono fisiologiche per l’attività fisica o se conseguenza di altro è senz’altro necessario. Tuttavia il fatto che la funzione sistolica espressa con la FE sia normale fa pensare ad una prognosi comunque buona.
Risposto il: 23 Maggio 2008