Salve mi chiamo michele ho 49 anni,ho fatto un

SALVE MI CHIAMO MICHELE HO 49 ANNI,HO FATTO UN ECOCARDIOGRAMMA COLOR DOPPLER TRANSTORACICO CON I SEGUENTI RISULTATI: Atrio SN di normali dimensioni Ventricolo SN di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali,con riduzione lieve della cinesi globale(FE 50%) Sezioni destre nei limiti. Valvola mitrale con traccia di insufficienza. Valvola aortica tricuspide con lembi realizzanti una normale apertura sistolica e traccia di insufficienza. Radice aortica con ectasia dei seni di Valsalva. Valvola polmonare con lembi realizzanti una normale apertura ed insufficienza lieve. Valvola tricuspide con insufficienza lieve. Vena cava inferiore di normale calibro con conservato collasso inspiratorio. Pressione arteriosa sistolica polmonare (PAPs)desunta normale. Pericardio indenne. Quanto c'è da preoccuparsi? Grazie di tutto
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro merita certo un ulteriore approfondimento. Mi riferisco alla lieve riduzione della cinesi globale, che riconosce numerose cause. Potrebbe aver senso raccogliere un diario della pressione arteriosa domiciliare per escludere un ipertensione trascurata. Va eseguito un ECG, esami del sangue tra cui la funzionalità tiroidea, ed una prova da sforzo. Mi rivolgerei ad un cardiologo per stabilire una strategia diagnostica.
Risposto il: 21 Luglio 2008