mi dica cosa pensa

mio padre è appena morto di tumore al polmone sx. in una rx torace del 93' ho trovato : tenue immagine nodulare sul medio campo polmonare a sx. era già questo un allarme? il k polmonare al IV stadio era stato diagnosticato a gennaio 2007. ha anche fatto alcuni cicli di chemio e radioterapia. ma probabilmente era già tardi. mi dica cosa pensa.
Risposta del medico
Non posso che rispondere riferendo quelle che sono le raccomandazioni indicate per questi casi. Un nodulo polmonare, specialmente nei soggetti a rischio quali i fumatori, sono un reperto a volte occasionale di un esame radiografico effettuato per motivi svariati. In questi casi l'esame va integrato con un esame TAC con mezzo di contrasto con un controllo a distanza di sei mesi. Nel caso ci sia un incremento del volume ed una evidente vascolarizzazione della lesione è opportuno effettuare indagini di approfondimento (PET-TAC, agobiopsia Tc guidata, fibrobroncoscopia, markers tumorali, ecc.). In una buona percentuale di casi è possibile effettuare un intervento chirurgico della lesione. Un po' in tutto il mondo e per tutte le patologie tumorali si sta dando sempre più importanza alla prevenzione e alla diagnosi precoce nelle fasi iniziali della malattia stessa. E' questa, per ora, la migliore strategia terapeutica. Dati incontrovertibili dimostrano, infatti, in questa maniera, una significativa riduzione degli esiti infausti.
Risposto il: 09 Ottobre 2007