mi dica da dove scrive

Salve! sono una donna di 54 anni lo so ormai grande, ma grande e' di piu' la mia sofferenza. Ho cominciato con la balbuzie all'eta' di quasi 10 anni poco piu'.. poco meno.. non ricordo ora di preciso.Questa mia dislessia vogliamo chiamarla cosi? negli anni addietro andava e veniva, c'e' stato un bel periodo dopo che ho avuto mio figlio che non balbettavo piu' ossia.. con le altre persone nulla ma, in famiglia qualche volta si. Ho avuto un passato difficile mi sono separata, ho perso mio padre e forse tutte queste sofferenze hanno piu' inciso questo fatto che sconvolge la mia vita.Ora noto che e' molto piu' frequente, non ce la faccio piu' a vivere cosi' mi blocca in tutto, vorrei parlare come dico io, ma ho paura di fare brutte figure, mi trovo bloccata nel rispondere al telefono, vorrei dire quello che penso ma la paura di parlare male mi blocca e, questo incide moltissimo anche nel mio lavoro... sono molto tanto ansiosa.. vorrei uscire da questo tunnel.. aiutatemi cosa posso fare? conoscete logopedisti, psicoterapeuti ma convenzionati asl? non potrei purtroppo permettermi di pagare privatamente.attendo risposta graditissima e spero che questa mia supplica.. venga presa a cuore. Grazie infinite, Patrizia.
Risposta del medico
Dr. Yuri Gallo
Specialista in Logopedia

 Patrizia buongiorno, la sua storia sicuramente ha della influenza nel disturbo che ha.mi permetta solo di precisare che dislessia è difficoltà nel leggere, ma non si preoccupi è spesso fraintesa! Tornando a lei, certamente la posso aiutare almeno per una parte. Mi dica da dove scrive e cercherò tra colleghi che possano aiutarla, la asl offre buoni servizi specie sui consultori.provi. le dico che il solo intervento logopedico potrebbe non essere sufficiente, lei sibpreoccupa molto di come parla giustamente e questo le peggiora il livello di ansia che tra l'altro trasmette nel suo messaggio. Le aguro una buona vita anche al bimbo...mi faccia avere notizie su come va. Buona serata. Yuri

Risposto il: 09 Settembre 2014