Lei sta curando male la sua patologia

DomandaDottore salveSono un uomo di 39 anni, ho sempre sofferto di Stomaco.E 2 anni e 4 mesi fà ho fatto anche una gastroscopia, esito negativo a parte epigastalgia.Però da fine dicembre sono iniziati problemi allo stomaco.Nausea, rigurgito,acidità, ruttare in conntinuazione bocca e labbra sempre secche e avolte ma raramente mancanza d appetito e bruciori di stomaco.Però ultimamente sto avendo problemi anche in fase di digestioneMi sono recato dal mio medico, e per non portarla alla lunga dottore, dopo avermi dato i solito medicinali per i bruciori, poi finalmente mi ha prescritto una cura.Mi prescrive Lucen compresse per 2 volte al giorno per 2 settimaneMa niente allora in piu aggiunge motilium 2 al di' mezz'ora prima dei pasti pranzo e cena.Gli chiesi al mio medico di fare una gastroscopia.Ma mi disse che non era necessario perche l'avevo fatta di recente(2anni e 4 mesi sono recente?)Comunque sono passati quasi 2 mesi di cura e sto curandomi ancora ma i fastidi allo stomaco c'è lo ancoraQualche giorno di piu e qualche giorno meno, ma ci sono sempreTanto che mi sto preoccupando per brutte patologie, che ho insistito per farmi fare la gastroscopiaDottore mi dica il suo parere, io mi sto spaventando d'avvero tantoE' normale che una patologia non severe allo stomaco possa durare tutto sto tempo senza risultati?Nonostante che mi sto curando da subito?Si legge che se le cure non funzionnano di fare subito accertamenti, perche patologie maligne possono avere gli stessi sintomi di patologie non importanti...Sono d'avvero preoccupatoNon è che il mio medico mi stà facendo peredere tempo che potrebbe essere dannoso per la mia salute?Per favore Dottore mi dica cosa pensa
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia

Direi che i suoi sintomi sono causati da una terapia incompleta; sono daccordo con il suo medico che non serve fare una gastroscopia. Oltre al lucen e al motilium associ pure il gaviscon subito dopo i pasti e stia attento all'alimentazione e agli abitudini di vita quotidiani.

Per maggiori dettagli può consultare il blog. gastroenterologi.altervista.org

Risposto il: 12 Febbraio 2014