Mi è stata asportata 40gg fa la colecisti x

Mi è stata asportata 40gg fa la colecisti x numerosi calcoli. Continuo però a soffrire, come in precedenza, di bruciori e acidità allo Stomaco. Ho fatto dopo l'intervento una cura x 20gg a base di RANIDITINA dietro consiglio del gastroenterologo, ma con scarsi risultati. Una Gastroscopia di 3 anni fa sottolinea una gastrite cronica lieve. E' il caso di ripeterla? Mangio poco e senza appetito. Quali sono i cibi da evitare oltre a grassi animali e fritti? l'eco addominale fatta prima dell'intervento parla anche di Steatosi epatica, ma preciso che non ho mai bevuto alcolici. Grazie infinite B.G.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo che sia appropriata una ripetizione dell’esame endoscopico, con ricerca dell’Helicobacter Pylori, per la migliore definizione diagnostica della sintomatologia dispeptica da lei presentata. La dieta da seguire nel suo caso è alquanto libera e prevede solo una riduzione nell’assunzione die cibi grassi (fritti inclusi) e degli alimenti nei confronti dei quali è già nota una intolleranza. Inoltre è utile fare dei pasti piccoli e frequenti. Infine andrebbe approfondito l’aspetto della steatosi epatica riscontrata alla ecografia mediante tests epatici (aminotransferasi, bilirubinemia, fosfatasi alcalina, GGT, etc), il monitoraggio degli stessi esame predetti e la verifica delle eventuali condizioni che si possono associare alla steatopsi epatica (obesità, diabete, dislipidemia).
Risposto il: 29 Novembre 2005