Mi è stata asportata la colecisti nei giorni

Mi è stata asportata la colecisti nei giorni scorsi in quanto conteneva due calcoli, presentava parete ispessita e, a livello del fondo, aveva area nodulare del dm. di mm. 23. L'Esame istologico non ha diagnosticato nulla di maligno. Trascrivo la descrizione microspica: "istologicamente si osserva colecistite cronica ipertrofica, litiasica con Adenomioma fundico con calcoli indovati nelle strutture adenomiosiche". Ora chiedo come mai nel glossario del Vs. sito l'adenomioma viene descritto come Tumore maligno, stante il risultato di esame sopradescritto e stante anche la risposta al codice domanda BB/3L1246 dove il medico risponde che l'adenomioma rappresenta circa il 40% delle lesioni benigne colecistiche? Ringraziando anticipatamente per l'attenzione rimango in attesa (con un po' d'ansia) di Vs. risposte. Maria.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’adenomioma della colecisti fa parte delle colecistosi. Queste rappresentano delle condizioni patologiche costituite da lesioni anatomiche di tipo degenerativo e neoproduttivo benigno Dal punto di vista istologico, l’adenomioma è costituito da una proliferazione iperplastica di tutti gli strati della parete colecistica, in special modo della tonaca mucosa e della muscolare, e non è fornito di capsula.
Risposto il: 28 Ottobre 2004