Mi è stata diagnosticata, mediante rx al torace,

Mi è stata diagnosticata, mediante Rx al torace, una discreta Ectasia dell'arco aortico. Vorrei avere informazioni su questa Patologia, soprattutto per quello che riguarda l'aggettivo "discreta". Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’arco aortico è una porzione di aorta tra il tratto ascendente che emerge dal cuore ed il tratto discendente che fornisce vasi al torace, ai visceri addominali ed agli arti inferiori. Dall’arco partono i vasi che portano il sangue agli arti superiori ed alla testa. Ectasia significa dilatazione. Il concetto di discreto è del tutto arbitrario. In questo contesto credo che significhi un po’ di più di lieve e un po’ meno di severa. La Rx torace, specie se nella sola proiezione postero anteriore può soprastimare questo problema. Farei valutare la Rx dal suo cardiologo di fiducia alla luce delle motivazioni della richiesta dell’esame ed eventualmente eseguirei un ecocardiogramma.
Risposto il: 16 Gennaio 2006