Ho subito 5 ablazioni (1 mediante folgorazione e

Ho subito 5 ablazioni (1 mediante folgorazione e 4 con radiofrequenza) per TPSV da rientro forma di Coumel. Eseguita coro con esito: coro libere, tratti distali della dx con irregolarità. Eseguita scintigrafia con esito: difetto parzialmente reversibile in sede inferiore e nella porzione inferiore del setto non segni di ischemia residua. Eco: ininocchiamento dei lembi della mirale con modesto jet. Ipocinesia infero basale FE 60%. ECG: RS 48 PQ 0,20 bbdx incompleto eas r in V1 e V3 .
Risposta del medico
Paginemediche
Qual è la domanda? L’aritmia per cui ha subito l’ablazione è del tutto indipendente dalla patologia coronarica. Sembra dai pochi dati che Lei riferisce, che non vi sia una situazione particolarmente severa ma che richiede l’adozione di una buona protezione nei confronti dei fattori di rischio coronarici, in merito ai quali potrà trovare riferimenti nel nostro sito e per i quali sicuramente il suo cardiologo le darà informazioni.
Risposto il: 30 Gennaio 2008