Gentilissimo dottore, quattro anni fa mediante una

Gentilissimo Dottore, quattro anni fa mediante una gastroscopia mi è stata diagnosticata: ernia iatale, reflusso, esofagite. Allora con una cura di Pantorc da 40 e motilex mi sono sentito meglio.Il problema si è ripresentato e sto prendendo Pantorc da 20, ma ciò mi provoca una forte stitichezza che per gli sforzi intensi per evacuare mi ha provocato un'ernia inguinale e emorroidi.Sono disperato, vado in bagno ogni 3 giorni e con feci molto dure.Come posso risolvere questo problema? Devo cambiare farmaco?Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Renato Caviglia
Specialista in Gastroenterologia
Continui con il pantorc ed assuma Movicol bustine: 1 bustina in 1 bicchiere di acqua tutte le sere. RC
Risposto il: 29 Giugno 2011