Mi è stata diagnosticata una peliosi epatica al

mi è stata diagnosticata una peliosi epatica al fegato che cos'è? Inoltre come deve essere curata? E da cosa dipende? Ho 26 anni
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La peliosi epatica è un termine che indica solitamente una malattia professionale, con localizzazione prevalente al fegato e che risulta quale possibile complicanza del contatto con alcune sostanze particolari. Ad esempio, dall'esposizione protratta ad elevate dosi di vinil cloruro, si può avere una pelosi epatica. Si tratta di una diagnosi microscopica; nel fegato si evidenziano delle lacune vascolari costituite da sinusoidi dilatati che si trasformano in capillari, perché adesso possiedono anche una membrana fibrosa. Queste cisti lacunari hanno nel loro contesto una ricca proliferazione di cellule particolari (cellule di Kupffer), che possono presentare vari gradi di displasia, quindi iperplasia, displasia e ipertrofia e sono riempite anche da globuli rossi. Questa è la peliosi quale può essere descritta dal punto di vista microscopico. Non deve essere sottoposta ad alcuna terapia, ma così come l’angioma epatico, va solo controllata periodicamente.
Risposto il: 03 Aprile 2007