Mi e' stata diagnosticata una stenosi del giunto

mi e' stata diagnosticata una stenosi del giunto pielo ureterale che mi da' dei dolori pressoche' continui.E' possibile curarla evitando l'intervento chirurgico?
Risposta del medico
LA GIUNTOPATIA ,A MAGGIOR RAGIONE QUANDO E' SINTOMATICA,RICHIEDE UN TRATTAMENTO.NON ESISTE UN TRATTAMENTO MEDICO.IL TRATTAMENTO ,A SECONDA DELLA TIPOLOGIA,PUò ESSERE OGGI NON SOLO CHIRURGICO CLASSICO(CIOè CON INCISIONE OPERATORIA) MA ANCHE DI TIPO MINIINVASIVO.ESSO PUò ESSERE ATTUATO CON DUE MODALITà:CON LA ENDOPIELOTOMIA ,CIOè MEDIANTE UNA INSISIONE DEL GIUNTO CONDOTTA PER VIA ENDOSCOPICA OVVERO,CON TECNICA LAPAROSCOPICA (L'INTERVENTO VIENE CONDOTTO CON ALCUNE MINIINCISIONI DELLA PARETE ADDOMINALE DI 0,5-1 CM,ATTRAVERSO LE QUALI VENGONO INTRODOTTI MINISTRUMENTI E L'INTERVENTO VIENE CONDOTTO SOTTO IL CONTROLLO DI UNA MINITELECAMERA). QUESTA ULTIMA TECNICA RIPRODUCE LA TECNICA CHIRURGICA ABITUALE REALIZZABILE CON UNA INCISIONE CORPOREA,SENZA EFFETTUARE PERO' L'INCISIONE CORPOREA. ENTRAMBE LE TECNICHE DESCRITTE SONO PRATICATE IN POCHI CENTRI UROLOGICI .LA UNITA' OPERATIVA DI UROLOGIA DELL'OSP CARDARELLI DA ME DIRETTA E' CENTRO DI RIFERIMENTO
Risposto il: 10 Novembre 2006