Malattia del giunto pielo ureterale

Salve, 4 anni fa causa coliche renali mi e’ stata diagnosticata la malattia del giunto pieloureterale, ma dopo la pieloplastica il tessuto cicatriziale a completamente ostruito l’uretere facendo perdere la funzionalità renale sinistra. Dalla scintigrafia risulta un gfr di 45,8 al rene destro. Sono molto preoccupata di perdere la funzionalità anche al destro. Quante probabilità ci sono che ciò accada?Sono molto preoccupata con crisi d’ansia, ho bisogno di chiarimenti se possibile. Il rene sinistro non e’ stato asportato perché per fortuna non da problemi. Dall'ultimo esame del sangue la creatinina è a 1.03 ma e’ il gfr che più mi preoccupa. Ho 39 anni, potrebbe aumentare? Ringrazio in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Andrologia

Cara signora, la stenosi del giunto pielo-ureterale può anche se raramente essere bilaterale e creare danni in tempi successivi ad entrambi i reni. In tempi passati ho operato "a cielo aperto" spesso le stenosi del giunto pielo ureterale e solo nel 5 % dei casi ho dovuto in seguito operare l'altro rene. La complicanza da lei riferita è "poco comprensibile". Le consiglio al più presto un consulto diretto con un urologo di fiducia, vista la sua giovane età. I dati scintigrafici (meglio un scintigramma reno-pielo-ureterale sequenziale) e creatina sono abbastanza confortanti. Saluti.

Risposto il: 04 Febbraio 2020