Mi è stata diagnosticata una tpsv da pochi mesi.

Mi è stata diagnosticata una TPSV da pochi mesi. Fino ad ora (da agosto ad oggi) ho avuto diverse crisi di tachicardia della durata di pochi minuti e solo due della durata di 45 minuti e di 2 ore circa regredite spontaneamente. Ho già un figlio di 6 anni e ne vorrei un altro. Vorrei sapere se con questo problema posso affrontare un'altra gravidanza e con quali implicazioni? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Certamente ha fatto un ecocardiogramma per studiare strutture e funzione cardiaca e verosimilmente i reperti sono risultati normali. In presenza anche di normalità dei dati ecocardiografici ritengo che lei possa affrontare una nuova gravidanza. Se durante la gravidanza dovessero comparire nuovi episodi di TPSV questi verranno risolti con le manovre vagali o con l’occasionale impiego di farmaci. Non è opportuno fare profilassi farmacologica durante i primi tre mesi di gravidanza. La frequenza mensile degli episodi (anche se la maggior parte sono di brevissima durata) induce a considerare l’intervento di ablazione.
Risposto il: 23 Febbraio 2005