Mi è stata diagnosticato: dall'eo: polsi

Mi è stata diagnosticato: dall'EO: polsi periferici presenti, soffio sistolico 1/6 L. dall'ECOCARDIO: Aorta tricuspide, con lieve ispessimento delle commissure. Atrio sinistro nei limiti. VS nei limiti, con lieve ipertrofia concentrica, conservata funzione contrattile globale, normale cinetica segmentaria. FE 65%. Sezioni destre nei limiti. Insufficienza aortica lieve-moderata, insufficienza mitralica lieve, insufficienza tricuspidalica lieve e PAPs normale. Poichè vi è un riscontro causale di ipertensione con i seguenti valori di PA 160/100 155/100 160/95; volevo chiedere se tali valori della pressione potrebbero essere la causa delle insufficienze di cui sopra, e se le stesse insufficienze a Vs. avviso dovranno pregiudicarmi un'attività sportiva costante (anche se di tipo amatoriale). Grazie e Cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
Valori di pressione arteriosa elevati possono essere un fattore di incremento di eventuali però la causa primaria. In ogni caso i suoi difetti valvolari sembrano di lieve entità e quindi non pregiudicano l’attività fisica (magari evitando sforzi isometrici tipo sollevamento pesi). E’ comunque opportuno che tenga il quadro sotto controllo.
Risposto il: 18 Settembre 2007