Orticaria su gomiti, ginocchia e polsi

Salve sono una ragazza di 21 anni, 3 anni fa ho sofferto di orticaria gigante per 6 mesi senza miglioramenti se non con antistaminici o cortisone, dai test allergici del sangue, cutanei e ogni test possibile compreso helicobacter erano negativi; dopo aver preso un oki una sera sono finita anche in ospedale con shock anafilattico. Come ultima spiaggia ho fatto anche un test per intolleranze ed ero positiva al nichel quindi ho levato ogni cibo che contenesse nichel ma anche cosmetici, bigiotteria ecc, inoltre ho evitato di prendere medicinali, ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale, stavo attenta a tutto ai detersivi usati per lavare tutto.

Dopo sei mesi è passata e per 3 anni non ho avuto problemi a parte in estate che, non so se è legato al problema orticaria, mi viene un rash cutaneo sul braccio sinistro ma diverso che sembra quasi una bruciatura. La mia domanda comunque è questa: da una settimana a questa parte mi sveglio ogni mattina con orticaria su gomiti, ginocchia e polsi che durante l'arco della giornata spariscono, a cosa può essere dovuto? Dovrei fare altri test? Grazie in anticipo.

Risposta del medico
Dr. Corrado Quadrini
Specialista in Dermatologia e venereologia e Psicologia e Psicoterapia

Purtroppo chi in passato ha sofferto di orticaria, spesso va incontro a delle recidive. Le consiglierei di controllare il quadro con il solo antistaminico preso per un mese. Qualora non risolvesse si rivolga ad un dermatologo a lei vicino. Buona serata Corrado Quadrini

Risposto il: 23 Febbraio 2017