Mi è stata riscontrata a seguito di ecografia una

Mi è stata riscontrata a seguito di ecografia una Stenosi "significativa" all'iliaca comune destra. 9 anni fa sono stato operato di Aneurisma all'aorta addominale con immissione di Protesi alla biforcazione. Vorrei sapere se sarà necessario ora un intervento invasivo simile a quello che ho subito 9 anni fa e quali possono essere i rischi. Sono soggetto obeso e diabetico. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
C’è la possibilità di ridurre la stenosi dell’arteria iliaca attraverso una procedura di angioplastica, che si esegue introducendo per via percutanea all’interno dell’arteria un catetere munito di un palloncino gonfiabile e comprimendo la stenosi per ridurne le dimensioni ed applicando una “reticella” metallica di contenimento (detta stent). La procedura è molto meno invasiva di un intervento chirurgico e può essere ripetuta in caso di necessità.
Risposto il: 20 Giugno 2005