Mi è stata riscontratta un aneurisma del stto

mi è stata riscontratta un aneurisma del stto interatriale di tipo desro convesso lieve rigurgidto mitralico e minimo tricuspidalico con normale stima indiretta della papas.lieve ispessimento dei lembi mitralici, il cardiologo mi ha consigliato un eccolor doppler transicranico, da 8 anni alla risonanza magnetica si riscontrano dei focolai iperintensi anche alla cervicale,in radiologo aveva diagnosticato una sindrome demilianizzantema dalla visita neurologica non ci sono sintomi che fanno pensare a questa patologia,un altro ha diagnosticato lievi fatti ischemici . ci puo' essere correlazione con l'aneurisma?
Risposta del medico
Paginemediche
In genere se il setto interatriale è integro non ci sono correlazioni con la patologia cerebrale descritta. Al contrario, in presenza di passaggio di sangue attraverso una “pervietà del setto interatriale” , è possibile che si riscontri una patologia cerebrale caratterizzata da piccoli focolai ischemici. Il suo cardiologo l’ha ben consigliata: l’eco-Doppler transcranico serve per stabilire se esiste passaggio di sangue attraverso il setto interatriale.
Risposto il: 17 Novembre 2008