Mi e' stata rscontrata con ecg una aneurisma del

MI E' STATA RSCONTRATA CON ECG UNA ANEURISMA DEL SETTO INTERATRIALE FORSE CON PRESENZA DI SHUNT CHE APPROFONDIRO' FACENDO ECOTRANSESOFAGEO E MI E' STATA PRESCRITTA LA CARDIOASPIRINA DA 100 MG. COMUNQUE LA MIA DOMANDA E' LA SEGUENTE : DOVENDO PARTIRE POSSONO ANDARMENE TRANQUILLA?
Risposta del medico
Paginemediche
Se si confermasse ( cosa non certa, ma da escludere con l’ eco transesofageo) una anomala comunicazione tra gli atri ( = shunt), si sarebbe esposti al rischio potenziale di embolie paradosse in caso di trombosi venose ( cioè l’ embolo, rilasciato da un trombo formatosi nel circolo venoso, anziché andare a finire nei polmoni e fare poco danno, potrebbe passare a sn e dare una embolia nel sistema arterioso, ad esempio ictus). Per cui attualmente si tende a chiudere gli shunt da difetto interatriale applicando – per via percutanea – un “ombrellino” che lo ottura. Parta quindi tranquilla e al ritorno esegua l’ indagine proposta.
Risposto il: 07 Gennaio 2009