Mi è stato diagnosticato da un egc una probabile

mi è stato diagnosticato da un egc una probabile corda tendinea rotta, nel referto ancora c'è scritto:pseudoprolasso del lembo anteriore che determina rigurgito lieve, continua dicendo:utile profilassi per l'endocardite batterica. Vorrei dei chiarmenti, cioè: cosa comporta ciò? cosa debbo fare? aspetto una vostra risposta!
Risposta del medico
Paginemediche
La valvola mitralica (tra atrio e ventricolo sinistri) è una struttura che si sostiene con delle piccole “cordicelle” che sono le corde tendinee, che impediscono alla valvola di muoversi oltre un certo ambito. Può capitare che una o più di queste “cordicelle” si rompano, per varie cause e questo può creare un eccessivo movimento della valvola ed una sua non perfetta tenuta. Come potrà ben capire ci sono moltissimi gradi di severità di questa malattia per cui ogni caso va visto singolarmente insieme al suo cardiologo di fiducia. Per quel che concerne la profilassi antibiotica questa deve essere fatta quando ci sono delle anomalie delle valvole cardiache perché in caso di entrata in circolo di germi (che può accadere anche per una pulizia dei denti dal dentista) questi potrebbero fermarsi sulla valvola alterata causando una infezione. Si tratta di un evento raro ma molto pericoloso, per cui si consiglia di fare una profilassi con antibiotici in occasione di queste manovre potenzialmente “settiche”.
Risposto il: 04 Dicembre 2006