Mi è stato diagnosticato in corrispondenza del

mi è stato diagnosticato in corrispondenza del polo inferiore del rene dx la presenza di una grossolana formazione di tipo eteroplasico (con intenso wash-in nella fase arteriosa di studio e rapido wash-out in quella tardiva) DELLE DIMENSIONI massime sul piano assiale 65x55mma densità disomogenea che oltrepassa la capsula renale. cosa devo fare?
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

immaginiamo che quanto ci riferisce si basi sugli esiti di una TAC. Si tratta dunque di una massa di 6-7 cm del polo inferiore del rene destro. Alla sua età, in assenza di altri problemi concomitanti, le indicazioni tendono all'asportazione del rene. La possbilità dell'asportazione della sola massa ci pare poco probabile considerate le dimensioni, ma potrebbe essere discussa valutando le immagini, cosa che ovviamente qui non posiamo fare. L'intervento viene oggi eseguito perlopiù in laparoscopia nei centri urologici con maggior competenza in questo tipo di problema. Se non sa a chi rivolgersi tra i nostri Colleghi della sua zona, chieda eventualmente un consiglio al suo medico curante.

Saluti

Risposto il: 30 Luglio 2013