Adenocarcinoma in corrispondenza del retto tratto

Adenocarcinoma in corrispondenza del Retto tratto sub-stenotico scarsamente distensibili le pareti del sigma a circa 5/6 cm dall'Ano processo a carattere vegetante. regolare ultima ansa opacizzata Referto della Colonscopia. Tac addome nulla da segnalare in altri organi, assenti adenopatie retoperitonali. vistoso ispessimento della parete laterale dedtra del retto estendetesi in senso craniale per circa 6 cm a carattere vegetante e larga base di impianto. altro ispessimento vegetante di circa 15mm a livello del discendente - sigma. in accordo con la paziente si decide per un trattamento neoadiuvante chemio/radioterapico reoperatorio il tutto per ridurre la massa e per evitare il sacchetto per tutta la vita. I medici sono molto ottimisti mi hanno detto che andrà tutto bene ma io sono molto preoccupata lo stesso. certa di un cortese riscontro distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
La chemio-radioterapia a scopo neoadiuvante (prima dell’intervento chirurgico) nel tumore del retto permette, in molti casi, di poter effetture un intervento chirurgico meno demolitivo in modo tale da ottenere una buona qualità di vita del paziente.
Risposto il: 18 Maggio 2004