Mi è stato diagnosticato un adenoma epatico di cm

Mi è stato diagnosticato un Adenoma epatico di cm 8 circa. Il medico curante ha consigliato una Ecografia di controllo ogni tre mesi. Non soddisfatta vorrei un consulto specializzato: a chi dovrei rivolgermi? Quali sono i centri specializzati o medici specialisti nella mia zona di residenza (Massa Carrara-La Spezia)? Quante possibilità ci sono che l'adenoma possa rompersi e per quali ragioni si potrebbe arrivare ad una rottura? Quali sono inoltre le condizioni per cui inevitabilmente si debba ricorrere all'asportazione chirurgica? Nel corso degli anni l'adenoma può causare un'Anemia ferropriva e alterazione delle Gamma GT. Attendo vostra risposta. Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il consiglio datole dal suo medico curante è, a nostro avviso, quello più corretto. Le probabilità che possa verificarsi una rottura dell’adenoma sono davvero poche, comunque minori del 5-10%. Le condizioni in cui è necessario l’intervento del chirurgo riguardano, appunti, le rotture dell’adenoma o quando esso cresce tanto da determinare sintomi o compressioni delle strutture vicine. Raramente l’adenoma è causa di anemia o di aumento di GGT.
Risposto il: 05 Maggio 2005