Buongiorno, é stato diagnosticato un adenoma

Buongiorno, é stato diagnosticato un Adenoma ipofisario di 2 cm a mia madre, una donna di 70, che ha avuto un duplice infarto 5 anni fa ed é diabetica. Oggi il quadro CLINICO non é felice e si pone il problema se operare o no l'adenoma. Quali sono i rischi dell'intervento? Si può trattare diversamente? Se non si opera cosa può accadere nel medio termine? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ importante capire se il nodulo ipofisario è “secernente” e se la sua presenza si associa a sintomatologia neurologica importante. La valutazione del rischio chirurgico ed anestesiologico è condizionata dall’eventuale presenza di comorbidità.
Risposto il: 31 Maggio 2004