mi è stato diagnosticato un neo verrucoso nella

Mi è stato diagnosticato un neo verrucoso nella regione sopraclaveare sx, è necessario asportarlo ? Degenera ? A volte nella zona circostante avverto del fastidio-
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
I nevi verrucosi (o nevi dermici) sono generalmente di natura benigna, anche se talora, a causa delle grosse dimensioni, possono andare incontro ad infiammazione (es: caso tipico quello dei nevi verrucosi localizzati nelle donne all'altezza dell'elastico del reggiseno). La miglior risposta alla Sua domanda la può dare solo il medico che con la visita ha osservato il nevo. Infatti mi chiedo perchè domande così importanti, come la tranquillità e la possibile trasformazione di un nevo, vengano fatte online a medici che non conoscono la situazione in atto, piuttosto che al proprio medico al momento della visita. In linea di massima i nevi verrucosi hanno un'evoluzione benigna, solo che a distanza non è possibile sulla base della sola descrizione, verificare se realmente si tratta di un nevo verrucoso o di altro. Alla visita di controllo (con eventuale dermatoscopia) chieda al Suo dermatologo maggiori informazioni su quel tipo di nevo. Non ci sono purtroppo regole generali uguali per tutti i nevi e la valutazione va fatta al momento della visita da caso a caso, in base alla situazione in atto. Cordiali saluti.
Risposto il: 21 Maggio 2008