"Shaving" Neo verrucoso

Salve, Sono un ragazzo di 31 anni che presenta un neo verrucoso sull’addome largo circa 4mm ed alto 2mm, vicino all’ombelico. L’ho fatto controllare al Dermatologo che mi ha detto che è benigno e non dà problemi. Gli ho chiesto poi se era possibile asportarlo solamente per motivi estetici e lui mi ha risposto che non c’è nessun problema, si può fare tramite “shaving” ed il neo verrebbe asportato completamente perché sta in superfice, e sotto non rimarrebbe nulla. Mi ha anche detto che questo intervento si potrebbe fare in ambulatorio poiché non è necessario fare un esame istologico al neo asportato, in quanto questi nei sono sempre benigni.
Invece parlando poi con un Medico Chirurgo specialista in Medicina estetica mi ha detto che anche se si rimuove il neo ne rimarrebbe comunque una piccola parte sotto, “piccoli residui” al pari della pelle, non di bell’aspetto ed uniformi al punto che con il tempo potrebbero dare l’apparenza di un qualcosa di maligno e quindi costringere il dermatologo (nel dubbio) all’asportazione chirurgica tramite incisione della parte sottostante, causando un danno estetico maggiore (cicatrice da taglio chirurgico) rispetto al fatto di tenere il neo e non asportalo. Chi dei due ha ragione e di chi mi devo fidare? Vi ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Buonasera. Il Suo dermatologo potrà fornirLe una risposta molto più attendibile rispetto a qualsiasi esame ad occhio nudo e rispetto a qualsiasi parere a distanza, poiché al momento della visita specialistica ha potuto proporLe tra le varie opzioni terapeutiche, quella più adatta alla Sua situazione, basandosi anche sul tipo di pattern dermatoscopici, che ha osservato mediante dermatoscopia ad epiluminescenza. Per i nevi melanocitici piani, si procede solitamente con l'asportazione chirurgica completa con esame istologico. Per i nevi verrucosi che all'esame dermatoscopico presentano un pattern a zolle regolari, il dermatologo può scegliere al momento della visita, tra diverse opzioni terapeutiche. Può richiedere a lui tra le varie opzioni terapeutiche disponibili, qual è quella più adatta alla Sua situazione specifica, facendosi spiegare per ognuna di esse, tempi, costi ed eventuali rischi e benefici. In base al quadro clinico attuale e all'esito della dermatoscopia, il collega potrà chiarire ogni Suo dubbio. Cordiali saluti.
Risposto il: 03 Marzo 2016