Mi è stato riscontrato con una ecografia il cuore

mi è stato riscontrato con una ecografia il cuore legermente ingrossato vorrei sapere se come mi è stato detto è dovuto solo alle preoccupazioni e comunque a un fattore psicologico.oppure puo essere un sintomo di altre patologie e a cosa puo portare l'eccessivo ingrossamento del cuore . faccio presente che ho2 familiari stretti la mamma e un fratello che sono stati colpiti da infarto. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
In primis sarebbe necessario conoscere le “misure” del suo cuore e quindi capire cosa vuol dire dilatato anche in rapporto al suo peso ed alla superficie corporea. Piu’ in generale è difficile attribuire un “ingrossamento” del cuore solo alla preoccupazione ma, se effettivamente presente, è necessario indagarne le cause.
Risposto il: 22 Luglio 2008