Mi è stato riscontrato da un'ecografia un leggero

Mi è stato riscontrato da un'ecografia un leggero gonfiore nella parte sinistra di alcuni linfonodi, non visibili a occhio. Ho fatto tutte le analisi (compreso test hiv) e sono risultate a posto, mi hanno solo trovato un Granuloma proprio nella parte sinistra. Ma dato che ho avuto due rapporti a rischio ho molta paura. il primo l'ho avuto a circa sei mesi di distanza da quando ho fatto il test quindi di questo non dovrei temere. L'altro invece l'ho fatto a 40 giorni dal test. Le mie domande sono: Può un granuloma portare il rigonfiamento di alcuni linfonodi? Se avessi contratto il Virus con l'ultimo rapporto quindi circa un mese e mezzo fa è giustificabile il gonfiore dei Linfonodi oppure questo sintomo si presenta solo dopo un certo periodo? Infine, l'ultimo rapporto l'ho avuto con una persona che non conosco, avevo il preservativo ma mi si è rotto in punta, io me ne sono accorto quasi subito, che probabilità c'è che avvenga il contatto in cosi poco tempo? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Non specifica “la parte sinistra” di che cosa, e di che tipo è ed in quale sede si trova il granuloma, per cui su questo aspetto non mi è possibile fare ulteriori commenti. Per quanto riguarda il rischio del rapporto, è impossibile fornire percentuali esatte del rischio di un eventuale contagio per uno singolo specifico evento. 40 giorni dopo un evento a rischio possono non essere sufficienti per dimostrare un eventuale contagio, per cui il test va sicuramente ripetuto almeno dopo 3-4 mesi.
Risposto il: 22 Aprile 2004