Quest'anno e' stato riscontrato un leggero

Quest'anno e' stato riscontrato un leggero prolasso della valvola mitralica alla mia bambina di 11 anni appena compiuti che ha la sindrome di ehlers Danlos. La bambina è seguita con controlli annuali al Bambin Gesù. Vorrei sapere se ci sono particolari cautele di vita quotidiana che si possono seguire per non far degenerare il problema.
Imedici hanno indicato solo i controlli annuali. La bambina fa nuoto 2 volte a settimana e fisioterapia 2 volte a settimana. E' in programma di aggiungere altre 2 volte di nuoto a settimana per rinforzare i muscoli e la lassità dei legamenti. Va bene? Gli stress emozionali possono incidere sul problema? (vedi bullismo a scuola e societa' aggrssiva e violenta anche tra ragazzi)
Grazie per la sua risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Il prolasso mitralico di lieve entità è da segiure con periodici controlli ecocardiografici. L’attività fisica non è controindicata. Stress emozionali non incidono sulla patologia in oggetto.
Risposto il: 23 Gennaio 2007