Mi hanno detto di sottopormi ad un'ecocuore vorrei

mi hanno detto di sottopormi ad un'ecocuore vorrei sapere in che cosa consiste e a cosa serve. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ecocuore o ecocardiogramma è un esame diagnostico strumentale che serve per vedere, attraverso un fascio di ultrasuoni proiettato da una sonda, il cuore e tutte le sue strutture come muscolo, pericardio, valvole ecc. su uno schermo, dando quindi numerose informazioni non solo sulla anatomia ma anche sul funzionamento del cuore. Si tratta di una metodica del tutto innocua (è lo stessa che si usa per vedere i feti nelle donne in gravidanza) e ripetibile più volte.
Risposto il: 09 Novembre 2006