Mi hanno diagnosticato dei microcalcoli biliari

Mi hanno diagnosticato dei microcalcoli biliari (Fango biliare) che potrebbero essere responsabili di alcuni attacchi di Pancreatite acuta avuti nel mese di marzo-aprile 2005. Da cosa possono dipendere? C'entra qualcosa una gravidanza che ho avuto di recente (Parto 18 mesi fa) ? Sto facendo Deursil mg 300; esiste la possibilita' evitando magari alcuni cibi, che la bile torni normale? (in modo da evitare l'intervento di colecistectomia!) Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
E’ possibile che i microcalcoli biliari riscontrati possano essere responsabili degli episodi di pancreatite acuta. Essi dipendono da fattori ambientli (dietetici) e costituzionali (genetici). La gravidanza, comportando alterazioni ormonali può essere un fattore di rischio importante. E’ del tutto possibile che la bile ritorni normale con una dieta ed una terapia (Deursil) appropriati ed eviti l’intervento di colecistectomia.
Risposto il: 28 Settembre 2005