Mi hanno diagnosticato un grosso calcolo alla

Mi hanno diagnosticato un grosso calcolo alla colicisti che sicuramente mi verrà asportata, quale regime alimentare dovrò tenere da oggi in poi?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In linea di massima la dieta per soggetti con calcoli alla colecisti deve prevedere che il soggetto non segua una alimentazione ricca di calorie e ricca di zuccheri. Tuttavia anche una dieta marcatamente scarsa in calorie, quale quella che può verificarsi in soggetti obesi che si assoggettano a diete dimagranti incongrue, è da evitare. Le uova sono alimenti da evitare ugualmente, in quanto liberano una sostanza, la colecistochinina, in gradi di far contrarre la colecisti, con conseguente rischio di coliche. Utili risultano le fibre alimentari, che vanno incrementate, cioè pane integrale e verdure. Infine una particolare attenzione va posta al numero di pasti: essi dovrebbero essere almeno 4 al giorno, non trascurando la prima colazione al risveglio mattutino.
Risposto il: 24 Giugno 2004