Mi è stato diagnosticato un calcolo alla

Mi è stato diagnosticato un calcolo alla Colecisti dello spessore di 1,8 cm. Accuso un senso di pesantezza sull'addome, proprio come se avessi un peso. Ho anche dolori come punto da uno spillo. In precedenza, in occasione di altri dolori, con una ecografia mi era stata diagnosticata una colecisti falciforme non perfettamente funzionante. Mi hanno detto che devo togliere il calcolo con un intervento di laparoscopia. Nel frattempo sto assumendo Deursil 1550 (due cpr al giorno). Sono preoccupato perchè nel 1997 mia madre è deceduta a seguito di un Carcinoma della colecisti scaturita a seguito dell'asportazione dell'organo. Inoltre leggo che l'intervento in Laparoscopia espone il paziente a sicura recidiva. Cosa mi consigliate? Per favore rispondetemi subito. Infinire grazie e cordiali saluti, Erasmo D.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
In assenza di vere e proprie coliche biliari, non è indicato l’intervento chirurgico di colecistectomia basato sulla sola scoperta di calcoli in colecisti. Non è assolutamente dimostrato che la presenza di calcoli in colecisti sia in grado di determinare il cancro alla colecisti. Pertanto le consigliamo di proseguire la terapia farmacologica dissolutiva eventualmente associando un farmaco in grado di lenire la sintomatologia che accusa, del tipo, ad esempio, di un antispastico.
Risposto il: 09 Giugno 2005