Mi hanno diagnosticato una sindrome di wpw da

Mi hanno diagnosticato una Sindrome di wpw da quindici anni circa. negli ultimi quattro cinque mesi ho avuto due-tre episodi di tachicardia; ultimamente accuso uno stato di Ansia dovuto al fatto che penso costantemente alla possibilità che la tachicardia ricompaia. come potrei essere certo della benignità o malignità delle aritmie? GRAZIE, carlo, pescara.
Risposta del medico
Paginemediche
I problemi creati dal WPW dipendono proprio dalle tachicardie che ne possono derivare e da come queste sono tollerate emodinamicamente (cioè che esse non provochino abbassamenti della pressione arteriosa mal tollerati). Oggi comunque esistono terapie con farmaci in grado di prevenire tali tachicardie o ancora, tramite un cateterino introdotto attraverso una vena è possibile interrompere la via anomala a livello cardiaco che genera l’aritmia. Conseguentemente se la malattia Le crea particolari problemi Le consiglierei di rivolgersi ad un Centro di elettrofisiologia per meglio esaminare il suo caso.
Risposto il: 31 Marzo 2005