Mi hanno trovato 2 formazioni polipoidi della

MI HANNO TROVATO 2 FORMAZIONI POLIPOIDI DELLA PARETE POSTERIORE DELL'INFUNDIBOLO DI 3 MM. COME DA COLESTEROLOSI. COSA SIGNIFICA ? GRAZIE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La colesterolosi della colecisti è un deposito di colesterolo in alcune cellule della colecisti; si tratta di piccole strie giallastre sullo sfondo di una mucosa arrossata e colorata di bile, cosiddetta “colecisti a fragola”. L'incidenza e la causa dei depositi di colesterolo non sono note. Nonostante la colesterolosi non sia associata a un'eccessiva saturazione della bile né ad aumento del colesterolo nel sangue, nel 50% dei pazienti si formano dei calcoli di colesterolo. Le escrescenze polipoidi da accumulo di colesterolo, possono proiettarsi all'interno del lume con una continua deposizione di lipidi, dando luogo a delle formazioni polipoidi, quali quelle da lei riscontrate. Nel caso di pazienti con una sintomatologia evidente e/o una calcolosi della colecisti si può prendere in considerazione l'intervento di colecistectomia.
Risposto il: 25 Marzo 2005