Polipoidi

L'ecografia eseguita lo scorso 14 aprile ha mostrato "un fegato di dimensioni aumentate con Ecostruttura Parenchimale lievemente addensata e iperriflettente come per modesta steatosi. Colecisti normodistesa ed aliatiasica: presenti almeno 3 formazioni polipoidi che aggettano bel lume (diam.max 3.3 mm)". Cosa sono i polipoidi? si assorbono o-e se quando-vanno tolti? ogni quanto tempo è opportuno effettuare controlli? e per il fegato? da premettere che le analisi erano regolari salvo il ferro-stranamente alto; mangio poca carne, ma ultimamente ho abusato di antiinfiammatori (causano ferro alto?), fiumi di caffè e vita Alimentazione non grassa ma sregolata. Con i migliori saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il termine “polipoide” si riferisce all’aspetto rappresentato da accumulo di materiale a livello della parete mucosa della colecisto. Spesso si tratta di accumulo di colesterolo. Non è necessario prendere in considerazione intervento chirurgico e vanno solo monitorati ecograficamente, di solito semestralmente. Gli anti-infiammatori non causano aumento del ferro, mentre condizioni patologiche caratterizzate da infiammazione ne possono condizionare la presenza.
Risposto il: 05 Maggio 2005