Mi interesserebbe conoscere il rischio di

Mi interesserebbe conoscere il rischio di contrarre il Virus dell'Epatite c, da parte di un chirurgo che si punge con un ago da sutura in sala operatoria. Precauzioni come il doppio paio di guanti sono utili?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il rischio legato ad una singola puntura con un ago è di minima entità e l’uso di doppi guanti non limita questo rischio. Comunque vanno messe in atto le procedure di sorveglianza sanitaria previste e che comprendono l’effettuazione di un prelievo al tempo zero sia del soggetto che si è punto sia del soggetto che rappresenta la fonte dell’eventuale contagio.
Risposto il: 13 Aprile 2004